Come ricaricare le auto elettriche

Come ricaricare le auto elettriche

Le auto elettriche sono una realtà sempre più attuale e diffusa. Nonostante gli acquisti registrino ogni anno aumenti sempre più consistenti, vige ancora un certo scetticismo sulla funzionalità e sui vantaggi di una scelta di questo tipo. Le remore maggiori riguardano proprio la metodologia di rifornimento di queste auto che per funzionare hanno necessità di ricaricare delle potenti batterie, proprio come le macchinine telecomandate con cui giocavamo da bambini.

Le domande sul loro utilizzo sono tante e se è vero che la prospettiva di utilizzare elettricità, in sostituzione a sostanze più inquinanti come la benzina e il gasolio, alletta tante persone, è anche vero che lo stesso meccanismo può scoraggiare dall’acquisto. I dubbi più importanti riguardano la loro autonomia, i tempi di ricarica e come e dove trovare le postazioni da cui è possibile ricaricare. Questo probabilmente perché non si conoscono ancora molto bene i sistemi di funzionamento e le differenti soluzioni esistenti che consentono di ricaricare le auto elettriche velocemente e in tutta comodità.

Perché acquistare un’auto elettrica

La caratteristica principale di questi veicoli è quella di funzionare sfruttando l’elettricità e non i comuni combustibili che sono molto più inquinanti e, come ben sappiamo, sono destinati a esaurirs. Sono dei veicoli ad emissioni zero e per questo motivo, se consentito, possono circolare liberamente anche nelle zone a traffico limitato. Il loro prezzo è considerato ancora mediamente alto ma l’investimento viene presto ripagato con il risparmio sul carburante, gli sconti e le esenzioni previsti per il bollo auto, che variano da Regione a Regione. Inoltre esistono tutta una serie di incentivi all’acquisto stanziati ogni anno per l’acquisto di autovetture a ridotto impatto ambientale.

Per alcune persone uno dei dubbi più grandi rimane l’autonomia di queste auto e i tempi di ricarica. Gli investimenti in questo ambito sono notevoli e questo ha consentito di arrivare a tecnologie sempre più sofisticate e batterie più durature che si ricaricano in poco tempo. In media con un ciclo completo si effettuano dai 200 km sino ad arrivare ai 400, valori che dipendono dalla potenza della batteria del veicolo. Le batterie non vanno fatte scaricare completamente prima di effettuare una ricarica. Questo consente di poter far rifornimento in poche ore. Anche in questo caso i tempi di ricarica variano a seconda del modello, della batteria e della potenza energetica del luogo in cui si effettua la ricarica. Per chi usa l’auto in città l’auto elettrica si rivela una scelta economica e funzionale. Ma torniamo al problema principale, la domanda che tutti si fanno, come si ricaricano le auto elettriche?

Come e dove è possibile ricaricare le auto elettriche

Le auto elettriche si comportano esattamente come un qualunque elettrodomestico che abbiamo in casa. Per funzionare bisogna attaccarla alla corrente elettrica. Questo è possibile sia farlo a casa che sfruttando le colonnine che vengono messe a disposizione in vari punti della città o in alcuni centri commerciali. Per trovare la stazione di ricarica più vicina è sufficiente fare una ricerca su internet o sfruttare le apposite applicazioni. Per utilizzarle è necessario sottoscrivere un abbonamento con il fornitore che attiverà una card da usare per sbloccare la colonnina e poter procedere al rifornimento.

Se invece si possiede un box o un posto auto è possibile utilizzare la corrente di casa per rifornire l’auto. Questa soluzione è molto comoda e consente di ricaricare la batteria la sera, quando non vi sono altre utenze in funzione. Se non si hanno particolari esigenze non è necessario, quindi, aumentare la potenza del contatore, sarà sufficiente dotarsi di una wall box, la colonnina elettrica per effettuare la ricarica comodamente da casa.

Per ulteriori informazioni sull’installazione a casa di stazioni di ricarica elettrica, potete chiamare Atial all’800299079 o inviare una mail a info@atial.it, saremo lieti di darvi tutte le informazioni in merito e di fornirvi un preventivo gratuito per consentirvi di valutare convenienza e costi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *