Cos'è l'energia solare

Cos'è l'energia solare

Da milioni di anni scandisce le giornate sulla terra, è responsabile del ritmo giorno notte, delle stagioni e influenza la nostra esistenza. E’ il garante della vita, che senza di lui non esisterebbe nel nostro pianeta. E’ una grande stella con una grande potenza e una grande forza. Da sempre considerato una divinità, per il potere di dare e tenere in vita qualunque essere vivente, è anche la fonte della più potente energia presente sulla nostra Terra, che l’uomo ha imparato a sfruttare e trasformare. E’ il Sole, il nostro più grande fornitore di energia.

Il Sole è una stella, la più vicina al nostro pianeta, la più visibile e luminosa del nostro sistema solare. E’ una nana gialla, per essere precisi, ed è distante da noi circa 150 milioni di Km. Nonostante venga percepita come un’entità enorme che ‘troneggia sulla Terra’, è una stella medio piccola, composta per la maggior parte da idrogeno ed elio e che ha una temperatura di circa 5.500 gradi centigradi. All’interno del suo nucleo avviene la fusione nucleare dell’idrogeno in elio che è la responsabile della sua energia e del suo calore.

E’ una stella relativamente giovane che si trova a metà del suo ciclo di vita. La sua evoluzione la porterà a spegnersi, tra qualche miliardo di anni, quando avrà esaurito l’idrogeno al suo interno. Questo significa che continuerà ad essere la nostra fonte energetica ancora per gli anni a venire. L’uomo ha imparato ad usare la potenza del Sole per i propri bisogni sin dai tempi antichi, ma è negli ultimi anni che la necessità di trovare fonti rinnovabili si fa sempre più impellente e la nostra stella più luminosa sembra fornire gratuitamente e in maniera illimitata quello di cui abbiamo più bisogno.

Cos’è l’energia solare

Con la sua attività il Sole invia al nostro pianeta una quantità enorme di radiazioni, di molto superiore al fabbisogno energetico della Terra. Illumina, riscalda e genera energia. Questa viene prodotta tramite la fusione all’interno del suo nucleo. Una volta creata impiega un milione di anni per arrivare alla superficie del Sole e da qui solo otto minuti per arrivare sino alla Terra. La sua attività costante garantisce un rifornimento di luce e calore, completamente gratuito e inesauribile, che sostiene tutte le forme viventi presenti nel nostro pianeta.

La quantità di radiazioni medie che provengono dal Sole è pari a 1367 Watt su un m²,- Questo valore, detto costante solare, è la nostra assicurazione sulla vita terrestre. Per sfruttare al meglio questa ricchezza è necessario raccoglierla e convertirla attraverso l’uso di impianti specifici e tecnologie che sono state messe a punto nel corso degli anni e che ora consentono di generare corrente elettrica e calore direttamente dalle nostre case, di conservarla e di rivendere quella in eccesso.

Come possiamo sfruttare l’energia solare

L’energia solare è una fonte rinnovabile che con il tempo l’uomo è riuscito a raccogliere ed utilizzare per soddisfare il suo fabbisogno energetico, convertendola e trasformandola. Esistono differenti tipologie tecnologiche per questo scopo, anche se possiamo individuarne tre principali: il solare fotovoltaico, il solare termico, il solare termodinamico. Tutti questi metodi sfruttano la potenza del Sole per ottenere elettricità e calore.

Al momento le radiazioni solari rappresentano la fonte alternativa di produzione energetica più comune e più sfruttabile. Si tratta di un’attività completamente sostenibile, in quanto non produce scarti e non inquina. E’ rinnovabile e consente un notevole risparmio. La grande importanza del Sole per la vita va ad aumentare sempre più, consentendoci di produrre energia pulita e la riduzione dell’uso di combustibili fossili, che sono materie prime ormai in esaurimento e che immettono nell’ambiente una quantità enorme di agenti inquinanti. Ancora una volta è la nostra stella nana gialla, con la sua forza e la sua potenza, che consente di soddisfare i bisogni dell’uomo e di migliorare la qualità della vita.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *